Voto degli elettori fuori sede

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Data:

10 Aprile 25

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Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025), possono esercitare il voto fuori sede.
Per poter esercitare tale facoltà, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello allegato alla presente comunicazione.
 
La domanda per esercitare il voto fuori sede deve essere presentata personalmente dall’interessato ovvero tramite l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata al comune di temporaneo domicilio (e non al comune di residenza) entro DOMENICA 4 MAGGIO 2025 (cioè entro il 35° giorno antecedente alla data della votazione).
 
Nella domanda di ammissione al voto fuori sede, l’interessato dovrà indicare:

  • indirizzo completo di residenza;
  • indirizzo completo di domicilio;
  • recapito di posta elettronica;

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante le condizioni di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere anche autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione e cioè entro MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2025.
 
Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, il comune di temporaneo domicilio destinatario della predetta domanda di voto fuori sede, accertate le condizioni per il voto in luogo diverso da quello di residenza, rilascia all’elettore un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche tramite strumenti telematici. L’interessato dovrà esibire l’attestazione al seggio individuato unitamente ad un documento di identità valido.
 
Nello stesso modulo di domanda il cittadino può anche manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o di componente di seggio delle sezioni speciali istituite dal comune di temporaneo domicilio.

A cura di

Area Tributi ed Elettorale

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