Elenco aggiuntivo di scrutatori e presidenti di seggio in occasione dei Referendum 2025

Dettagli della notizia

Data:

15 Aprile 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 11 secondi

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatore o di presidente di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.

A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Sante Marie a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale con attingimento dall’apposito Albo mentre quella di presidente avverrà a cura della Corte d’Appello di L’Aquila con attingimento dall’apposito Albo e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare i sostituti dal rispettivo elenco aggiuntivo.

L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.

In caso di chiamata l’impegno previsto sarà:

  • Sabato 7 Giugno 2025 dalle ore 15.00 fino alla fine delle attività per predisposizione dei seggi;
  • Domenica 8 Giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per insediamento dei seggi ed operazioni di voto;
  • Lunedì 9 Giugno 2025 dalle 7.00 alle ore 15.00 per le operazioni di voto;
  • Lunedì 9 Giugno 2025 dalle ore 15.00 fino al termine delle operazioni di scrutinio e alla chiusura del seggio.

Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:

  • Essere elettore del Comune di Sante Marie
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo dei PRESIDENTI DI SEGGIO:

  • Essere elettore del Comune di Sante Marie
  • Avere meno di 70 anni
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni.

La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, dovrà essere inoltrata entro il giorno 1 MAGGIO 2025 in uno dei seguenti modi:

  • a mano all’ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite p.e.c. all’indirizzo comunedisantemarie@pec.it.
  • tramite e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.santemarie.aq.it.

A cura di

Area Tributi ed Elettorale

Piazza Aldo Moro 24

PEC: comunedisantemarie@pec.it

Telefono: 0863679132

Email: elettorale@comune.santemarie.aq.it